We All Punk

We All Punk Mostra Collettiva “We All Punk”, Mare culturale urbano, Milano. Dal 14 al 16 settembre 2018 We All Punk è una mostra collettiva curata da Francesco Zanot e Luca Andreoni organizzata dagli studenti del master in Photography and Visual Design della NABA di Milano. La mia opera nasce dall’intendo di comprendere il punk…

L’Albero Cosmico

L’Albero Cosmico Mostra Collettiva “NOI” galleria THE LONE T, Milano. Albero Cosmico è un autoritratto. il titolo scelto richiama lo studio dell’antropologo Ernesto De Martino che sottolinea il simbolismo dell’albero come tramite verticale tra le radici, materiche e profonde nella terra, ed il cielo, ideale punto di arrivo spirituale e trascendente. Il lavoro rappresenta non…

Red Line

Red Line Foto di Alessandra Gatto Testo di Fabio Vindigni Ricca   Il progetto “Red Line” nasce da una riflessione sul territorio da cui provengo: la Calabria. Secondo i dati della Protezione Civile Calabria dal 15 giugno al 10 agosto di 2017, gli incendi nella regione sono stati 5.155, quasi il doppio rispetto allo stesso…

Ragas

Ragas Agosto 2018 Video e Installazione di Alessandra Gatto Audio di Carmine Mazzotta “La tragedia è libertà solidificatasi in destino.” Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito “Essere coscienti significa essere divisi da sé.” Emil Cioran, La tentazione di esistere Perché Ragas? I tragici avvenimenti accaduti nelle Gole del Raganello nell’agosto 2018, rappresentano…

Rivolte II

Rivolte II Rivolte II è la prosecuzione di un progetto del 2016 che parla del contrasto tra due realtà attraverso una serie di astratti in bianco e nero, superandolo e addizionando  contrasti cromatici. La serie vuole concentrarsi sul tema politico-sociale dell’immigrazione come condizione umana permanente. Non è infatti possibile una liberazione dalle strutture sociali se…

Terra Neutra

Terra Neutra Dicembre 2017 “Terra Neutra” è un progetto presentato in mostra collettiva creata da due fotografi collaboratori. Io e il mio collega Fabio Vindigni Ricca abbiamo studiato a fondo il circondario della nostra provincia, Cosenza e abbiamo creato una mostra itinerante che viaggia dal livello 0 del mare fino ad arrivare ai 3000 metri…

Vorrei cogliere questa Terra dentro l’immobile occhio del Bue

Vorrei cogliere questa Terra dentro l’immobile occhio del Bue Il titolo è tratto dall’incipit della raccolta “La Sicilia, il suo cuore” di Leonardo Sciascia. <<Come Chagall, vorrei cogliere questa terra dentro l’immobile occhio del bue>> è un verso illuminante nella sua semplicità nella contrapposizione fra il dinamismo di Chagall e la staticità dell’occhio bovino, la…

Rivolte I

Rivolte I Ottobre 2016 Rivolte nasce da un’esigenza di comprendere la mia terra di origine. Dopo essermi allontanata per studiare fotografia a Firenze, in ogni mio ritorno alle mie origini nutrivo un contrasto interiore. Da un lato l’amore per la libertà che essa scatenava nella mia mente, dall’altro l’impossibilità oggettiva di poter dar sfogo alla…